I QUADERNI DI IPAZIA
I “Quaderni di Ipazia” non sono una rivista, non vanno intesi come pubblicazione periodica ma mezzo per diffondere
studi prevalentemente a carattere monotematico. Non vogliono sostituirsi ai lavori di Loggia o essere un modo
diverso di fare Massoneria, ma solo rappresentare momento di riflessione che dia spunto per ulteriori ricerche,
quale elemento di convergenza per non disperdere quel patrimonio fatto di esperienza, di studi, di ricerca,
che l’iniziato compie nel lavoro continuo e mai finito di sgrossamento della propria pietra, perché resa perfetta
possa inserirsi in quell’ideale tempio che l’Istituzione edifica per il bene di ogni Massone, per il bene dell’Umanità
ed alla gloria del G\A\D\U\
Le Pubblicazioni
Pitagora
Inserito il 17/02/2015 alle ore 04:48
N°7 - PITAGORA - Ciò che stupisce e lo rende sempre attuale, usando un termine oggi molto di moda, è l’interdisciplinarità del modello di scuola di pensiero e il metodo di studio e ricerca, che hanno le basi nella convinzione che l’uomo deve essere indirizzato ed educato ad una visione unitaria e ordinatamente strutturata del sapere.
Il pitagorismo pone l’uomo al centro del suo interesse considerandolo nella sua completezza e complessità, fatto di corpo fisico, intellettuale ed anima, non avulso dal resto del mondo che lo circonda, ma micro-cosmo nel macro- cosmo i cui rapporti analogici possono essere letti e conosciuti attraverso un ordine matematico.
Leggi il Quaderno
|
|
Il Silenzio e la Parola
Inserito il 09/03/2014 alle ore 09:32
N°6 - IL SILENZIO E LA PAROLA - Il silenzio e la parola, due potenti strumenti a nostra disposizione e se sapientemente utilizzati contribuiscono all’equilibrio psichico – animico di ogni uomo.
Al lettore riflessioni e considerazioni.
Leggi il Quaderno
|
|
La Virtus
Inserito il 06/08/2013 alle ore 02:25
N°5 - LA VIRTUS - La Virtus e i suoi significati costituiscono l’argomento di questo numero.
Si è cercato di comprenderne l’essenza e soprattutto di rispondere alla domanda relativa al senso da attribuire alla virtù ai giorni nostri.
Attraverso la messa in evidenza delle sue valenze storico-filosofiche e partendo dagli originari contenuti, si è evidenziato come il concetto nel tempo abbia risentito dell’evoluzione dei costumi ma sia al contempo, sempre rimasto legato all’umano agire a cui ha ispirato gesta e supportato scelte epocali.
Leggi il Quaderno
|
|
Primi Fermenti Latomistici Crotonesi alla Fine del XVIII Secolo
Inserito il 28/12/2012 alle ore 04:48
N°4 - PRIMI FERMENTI LATOMISTICI A CROTONE ALLA FINE DEL XVIII SECOLO
In questo numero pubblichiamo un interessante lavoro di ricerca di Christian Palmieri, storico crotonese, fine osservatore e cultore della storia e tradizioni della sua città, che ha condotto diversi studi e ricerche in merito.
Di questa breve storia ne avevamo avuta copia dallo stesso dott.
Palmieri che abbiamo gelosamente conservato, riproponendoci di darne la giusta diffusione.
Interesessante lo studio perché ci offre uno scorcio della storia di Crotone, a cavallo fra il XVIII ed il XIX secolo, periodo di grandi fermenti culturali che sotto la spinta dei principi ispiratori della rivoluzione francese, innescarono moti di ribellione contro la tirannide in molti paesi d’Europa.
La “Storia breve”, come lo stesso autore la definisce, si sofferma sui primi fermenti latomistici crotonesi inquadrandoli non solo nella storia locale, ma in un contesto storico di più vasta portata.
Leggi il Quaderno
|
|
Carta di Bolgna del 1248
Inserito il 02/10/2012 alle ore 05:31
N°3 - LA CARTA DI BOLOGNA DEL 1248
Rappresenta il più antico documento organico sulla struttura di una associazione libero-muratoria al di là della pretesa di volere ad ogni costo trovare un collegamento, attraverso leggende, miti, con associazioni muratorie lontane nel tempo ed esistenti fin dai primordi dell’umanità.
Al documento, per lungo tempo, era stata data importanza solo nell’ambito della storiografia locale, legata per lo più alla storia economica, alla dinamicità culturale e all’operatività della città di Bologna già in tempo medievale.
L’introduzione è curata dal Fr∴ M.V.M.
, all’epoca operante nella stessa Loggia del Fr Eugenio Bonvicini, che descrive la sua esperienza personale raccontandoci quanto non scritto sui testi ufficiali fino ad oggi pubblicati.
Leggi il Quaderno
|
|
Dalle Cattedrali Gotiche al Rituale d'Apprendista
Inserito il 07/02/2012 alle ore 08:03
N°2 - DALLE CATTEDRALI GOTICHE AL RITUALE DI APPRENDISTA.
Il periodo storico che va dal XI° al XIV° secolo, segna un nuovo clima intellettuale, la ripresa dell’economia, la riorganizzazione della vita nelle città, lo sviluppo e l’importanza delle arti liberali ed in Italia la presenza di primi documenti attestanti l’organizzazione delle associazioni di costruttori.
E’ proprio in questo clima che si produce il lievito che nei secoli successivi sancirà la trasformazione dei maestri costruttori in liberi pensatori ed il gotico si presta ad aprire uno spiraglio per una migliore comprensione della moderna Massoneria.
Leggi il Quaderno
|
|
Micro e Macrocosmo
Inserito il 07/02/2012 alle ore 07:28
N°1 - MICRO E MACROCOSMO
Considerazioni filosofiche – ermetiche – alchemiche
Partendo dalla celebre frase “Come in alto così in basso”, si può evidenziare che la teoria micro-macro cosmica elaborata nel mondo ellenico, per molti versi il più grande laboratorio del pensiero che l’umanità abbia mai avuto, non si è esaurita in quel ciclo storico, ma ha profondamente segnato il pensiero sia mistico che scientifico fino ai giorni nostri e sembra trovare, ancora oggi, conferma nella formulazione del teorema di Bell o la teoria Bohm.
Leggi il Quaderno
|